Domenica, mentre alcuni podisti aronesi “soffrivano” in Formazza, altri hanno preferito i “Sentieri di Cosasca Vecchia”, bellissima e dura corsa in montagna organizzata dall’Atletica Avis Ossolana e dal gruppo di ragazzi “Insieme per Cosasca” di cui fa parte la nostra associata, nonché organizzatrice ufficiale della corsa, Laura Piroia.
La corsa, lunga 8 km, non è stata di certo una passeggiata; il dislivello positivo era concentrato in pochi chilometri e, dopo la partenza su un breve tratto d’asfalto, è iniziata l’ascesa verso le case dell’area di Cosasca Vecchia; salite molto ripide e tratti in discesa resi scivolosi dalla pioggia persistente.
Queste caratteristiche hanno favorito gli “intrepidi” ma soprattutto gli specialisti delle corse in montagna, Rolando Piana è stato il primo uomo ha raggiungere il traguardo, stabilendo il record della manifestazione: 47’10’’. La prima donna è stata invece Mara Tonoli, che ha concluso la sua gara in 1h06’26’’.
Gli organizzatori non si sono risparmiati, premi quasi per tutti i presenti che, nonostante la pioggia, sono rimasti a mangiare presso gli spazi organizzati in occasione della festa del Paese, “Cosasca in festa”.
Che dire…di certo gli “atleti” della Podistica Arona sono imbattibili soprattutto nel POST-GARA; con le gambe sotto al tavolo, al riposo da sentieri ed asfalto, la loro capacità di “fare gruppo”, mangiando e bevendo, è semplicemente unica!!
Lella
MARCO, IL PRIMO PODISTA ARONESE A TAGLIARE IL TRAGUARDO
IL PODIO FEMMINILE. SULLO SFONDO GLI ORGANIZZATORI DELLA CORSA
IL “SERVIZIO SCOPA”